info@alfacosrl.com +393281952245



DIAGRAMMA SCHEMATICO

Mantello scambiatore di calore - (1)

Camera di connessione - (2)

Camera guida - (3)

Tubi interni - (4)

Lastre tubiere - (5)

Deflettori - (6)

Guarnizione apparecchiatura - (7)


Uno scambiatore di calore è un sistema a pressione non alimentato in cui due fluidi scorrono l'uno accanto all'altro separati da una parete il più sottile possibile, in modo tale che, in caso di differenza di temperatura, si scambieranno reciprocamente calore senza mescolarsi nel processo.


Come mostra il diagramma, un fluido scorre attraverso la camera del guscio e il secondo fluido attraverso la camera del tubo. Il flusso attraverso la camera del guscio è controllato da deflettori, consentendo il maggior flusso incrociato possibile ai tubi. La forma e la spaziatura dei deflettori è adattata all'applicazione.


A seconda dell'opportunità, della velocità e della perdita di pressione, il flusso attraverso la camera del tubo viene effettuato da un singolo passaggio o da più passaggi.


Ad eccezione delle dispersioni per irraggiamento, la quantità di calore in ingresso è uguale alla quantità di calore in uscita.


Tuttavia, uno scambio termico efficiente può avvenire solo se esiste una differenza di temperatura sufficiente. Maggiore è la differenza di temperatura, minore è la superficie di trasferimento del calore richiesta. Ciò rende possibile un design compatto dell'apparato.


La prestazione di scambio termico di uno scambiatore di calore è il prodotto della differenza di temperatura media logaritmica, della superficie di scambio termico e del coefficiente di scambio termico. Quest'ultimo è in gran parte determinato dalla caratteristica di flusso del mezzo, cioè dalle caratteristiche del progetto.


D'altra parte, il fornitore di scambiatori di calore deve avere una vasta esperienza applicativa per quanto riguarda le proprietà termodinamiche di fluidi speciali a pressioni e temperature rilevanti. Ciò vale anche per le questioni relative ai fattori di fouling e alla compatibilità dei materiali.


Il calcolo e la progettazione degli scambiatori di calore FUNKE viene eseguito con programmi leader a livello mondiale (ad es. HTRI, Heat Transfer Research Institute, USA) e con software sviluppato internamente, già utilizzato in tutto il mondo.


SCOPRI DI PIÙ SU OGNI TIPO DI SCAMBIATORE DI CALORE A FASCIO TUBIERO

Scambiatore di calore

Service
: Scambiatore di calore